Twitter: Dieci Visualizzatori per Predire il Futuro (e molto altro)

dottavi —  5 April 2010 — 2 Comments

L’ha twittato Robin Good: secondo uno studio del Social Computing Lab di HP, come riportato dal Technium di Kevin Kelly, la frequenza di citazione nei tweet anticipa l’andamento degli eventi – nel caso studiato, il successo dei film al botteghino. Non è una sfera di cristallo, però. E’ analisi. Ed è anche il succo dell’interesse intorno a Twitter e a tutto il Real-Time Web degli ultimi tempi. Potenziato, inoltre, dall’incontro con nuovi modi di visualizzare le informazioni.

Sentimenti (quelli veri)

Twistori

Di Twistori avevo già parlato, ma mai pubblicato una schermata, che invece merita. E’ ipnotico da quanto è bello, nella sua semplicità.

Tweetwish

Ancora più semplice ma non meno affascinante anche Tweetwish, il Twitter dei desideri.

In occasione di eventi

Ho citato VisibleTweets proprio su Twitter non molto tempo fa, suggerendone l’uso in occasione di eventi. Preciso: non per pubblicare i tweet della sala nella sala stessa, ma fuori.

SXSW ha realizzato un bell’esempio di applicazione sponsorizzata. PepsicoZeitgeist è un visualizzatore di Twitter (e altro) che ha mostrato quel che twittavano i partecipanti durante l’evento.

Opinioni in tempo reale

Anche del New York Times per il Super Bowl avevo già detto, ma vale la pena riprenderlo: dettagli qui.

Quelli di Datavisualization.ch hanno fatto una heat map dei tweet durante il Super Bowl. Anche loro citano quella fatta dal New York Times.

Trend e Scoop

StreamGraph è ormai molto noto ma da non perdere. visualizza l’andamento di un criterio di ricerca (nell’immagine: “data visualization”) ma splittando gli andamenti delle parole chiave collegate.

Tweetscoop e Trendistic sono interessanti perché aggregano e presentano automaticamente i fenomeni in ascesa. Come dice l’immagine: “Scoop discovered 2 hours ago”.

Tweet geo-localizzati

Trendsmap incrocia tweet con le mappe. Affascinante, ma sull’elaborazione della lingua italiana devono decisamente lavorare.

Twittearth fa un mash-up su un’animazione tridimensionale della Terra usando dati geografici. Forse utile solo per la Nasa (che è anche lei su Twitter), però divertente.

dottavi

Posts Twitter Facebook Google+

Journalist, Blogger, Entrepreneur, Advisor. Writing about tech, culture and society since 1991. Formerly contributor at Forbes, Co-founder Blomming.com. Now Partner at Fashion Technology Accelerator.
1 comments

Trackbacks

  1. [...] perché di commentare la cronaca italiana non ho proprio cuore e perché sto di nuovo studiando i visualizzatori per Twitter. Qui sotto il video di un wall interattivo usato dall’ente del turismo del Canada. [...]