Steven Berlin Johnson e la Foresta Pluviale dell’Informazione

Infoservi Network —  2 October 2009 — Leave a comment

time_berlinjohnson“Dobbiamo ricordarci com’era prima del Web”, afferma Steven Berlin Johnson in Old Growth Media And The Future Of News, per capire cosa sta succedendo al mondo dei media. Se usiamo la metafora dell’ecosistema e lo descriviamo come un paesaggio, quello di vent’anni fa era simile a una brulla pianura. Poche fonti e poco aggiornate. Oggi, invece, siamo in una “Florida foresta pluviale”, e questo ci dice molto quantomeno sul futuro delle news, se non proprio sulla news industry. Quel che è certo, continua, è che in futuro ci saràà sempre più contenuto, non meno.

Certo non è facile. Anzi, peggio: “What is happening right now in the newspaper industry is ugly, and it is going to get uglier”. Lo sappiamo, ma è opportuno riflettere su questo cambiando ottica: “It’s also bad news because it’s going to distract us from the long-term view; we’re going to spend so much time trying to figure out how to keep the old model on life support, that we won’t be able to help invent a new model that actually might work better for everyone”. Ed è invece ovviamente questa la sfida.

Per trovare nuovi modelli è necessario capire cosa è in grado di cambiare la nostra vita, come Twitter: How Twitter Will Change the Way We Live, ha titolato il suo articolo su Time Magazine. Se ne è parlato molto anche su queste pagine, e ho avuto la piacevole opportunità di raccontarlo in sintesi nel video qui sotto.

Infoservi Network

Posts

0 comments