Startup Weekend: Ha Vinto School Raising + La (Mia) Storia Di Blomming… Fatta A Mano :)

dottavi —  18 October 2010 — 10 Comments

Venticinque i progetti selezionati il venerdì sera, su cui altrettanti gruppi hanno lavorato tutto sabato e domenica fino alle 17:00, quando sono cominciati i pitch. Lunghi: cinque minuti + Q&A. Presentazioni ben fatte e demo compilate al volo. Gruppi misti: ho incontrato programmatori, economisti, legal, psicologi, user experience designer, ricercatori in Intelligenza Artificiale, persone di marketing, eccetera. Mix perfetto. Ci abbiamo messo anni, ma ci siamo arrivati. Così lo Startup Weekend di Milano.

Bei progetti (al link sopra l’elenco): BandsCloud per aiutare i musicisti a comporre in sala prove; Lookingfor.it per creare gruppi d’acquisto; Olobay per lo share di risorse inutilizzate; Snake.it per creare giochi sponsorizzati che si muovono sopra i siti web (e non dentro); altri. Ma il mio preferito – e mi fa molto piacere che abbia vinto il primo premio – è School Raising: raccolta fondi collaborativa tra privati e imprese per creare iniziative dedicate alle scuole, dal finanziamento delle strutture a corsi, premi, feste e qualsiasi cosa si possa inventare. Bellissima idea di Social Innovation, dove con social si intende civico, il buon vecchio senso civico che sembra un po’ addormentato, ultimamente. Bravi.

Il sottoscritto ha avuto il piacere di essere invitato in qualità di giurato. Ho aiutato a ragionare su qualche idea e ho avuto la possibilità di raccontare l’esperienza fatta, con Nicola, su Blomming. Ora io avevo pensato a una presentazione informale, a racconto, ma mi hanno detto che è piaciuta, fatta a mano alla lavagna, e quindi ripropongo il video qui :)

dottavi

Posts Twitter Facebook Google+

Journalist, Blogger, Entrepreneur, Advisor. Writing about tech, culture and society since 1991. Formerly contributor at Forbes, Co-founder Blomming.com. Now Partner at Fashion Technology Accelerator.
8 comments
Andrea Bichiri
Andrea Bichiri

Ciao Alberto. Gran bel video questo, informale semplice e diretto. Mi sono ritrovato in molti punti nel tuo racconto soprattutto quando parli dell'importanza delle partnership e della difficoltà che incontri quando ti rivolgi a grossi fondi di investimento se non hai in mano almeno un prototipo.

Aerendir
Aerendir

Molto molto bella! Molto più istruttiva della lettura di testi su testi... Mi è stata molto utile per capire come ci si muove all'inizio, quali obiettivi ci si deve porre, quali possono essere le difficoltà, di cosa si può aver bisogno. Grazie!

Kaneda
Kaneda

Bellissima presentazione. Proprio oggi, per lavoro, mi è capitato di passare da un social network ad un widget ;)

Nicolo'
Nicolo'

Grande Alberto, vorrei anche precisare che School Raising ha anche vinto una membership Unlimited presso The Hub. Speriamo di ri-organizzare presto! nik

Stefano Bernardi
Stefano Bernardi

Precisazione: i progetti pitchati erano 25, ma poi quelli selezionati solo 10.

dottavi
dottavi

Ma bella Magno, detto da te vale doppio, grazie!!! :D

magno
magno

Veramente una bella presentazione. Grande Dotta!

dottavi
dottavi

Ehila... grazie mille. Un commento come questo fa più piacere del solito, se davvero per te è stata utile vuol dire che ha colto nel segno. Davvero un piacere allora! :)

Trackbacks

  1. […] Di Group Buying si parlava giusto l’altro giorno con i ragazzi di Lookingfor.it. Ma lo scenario Social Shopping – Social Buying – Social […]

  2. […] sketch – letteralmente. L’intervento in cui raccontavo la nascita di Blomming – qui il video, che ai tempi era risultato utile – è stato infatti davvero alla lavagna. Sabato 21 alle […]