So, @Ev Did It Again: Medium Is Reinventing Online Publishing – For Real

dottavi —  9 February 2013 — 3 Comments

medium-online-publishing-tool-ev-williams

E così Evan Williams, già fondatore di Blogger, poi di Twitter, ne sta azzeccando un’altra. Con Biz Stone e la loro Obvious Corporation (“Great ideas are Obvious in retrospect”. E “More of a philosophy than a company or product”) stanno costruendo Medium. Lo definiscono “The Best Place to Write. (Period.)” ma in realtà è veramente un modo di reinventare il modo in cui si pubblica online. L’editor è il più semplice, veloce ed efficace mai visto: 

medium-online-publishing-tool-web-editor

Le Collection ti permettono di organizzare il contenuto, su tuoi criteri personali o partecipando a gruppi pubblici. Così fai content curation già mentre scrivi. Le foto prevedono una caption. Tutto l’editing è in-place. Selezioni una parola e si apre un fumetto con le azioni possibili. Niente interfaccia, solo content. Splendido.

Evan Williams speaking about Twitter at LeWeb Paris 2007 - Photo by Alberto D'Ottavi - CC license

Evan Williams speaking about Twitter at LeWeb Paris 2007 – Photo by Alberto D’Ottavi – CC license

Incredibile come sia rimasto indietro WordPress. Pubblicare un post è difficilissimo, confrontato con la facilità che abbiamo nel pubblicare su Twitter, Pinterest, Instagram, eccetera. E anche leggere non è per niente facile, se non ci fosse Flipboard. Ma se è anche vero che siamo nell’era della comunicazione visuale, è assurdo pensare che scrivere debba essere un’attività da abbandonare. Ev Williams ci sta facendo tornare voglia.

Qui il suo Medium, qui il mio.

 

dottavi

Posts Twitter Facebook Google+

Journalist, Blogger, Entrepreneur, Advisor. Writing about tech, culture and society since 1991. Formerly contributor at Forbes, Co-founder Blomming.com. Now Partner at Fashion Technology Accelerator.
3 comments
Andrea COntino
Andrea COntino like.author.displayName 1 Like

Allora dovrei essere in dirittura d'arrivo anche io :) Grazie!

dottavi
dottavi

Ciao Andre! E' bellissimo. Per l'accesso nessun trucco particolare, l'ho chiesto tempo fa appena è uscita la notizia e a novembre me l'hanno attivato Saluti!

Andrea COntino
Andrea COntino

Lo sto tenendo anche io d'occhio da questa estate Alberto. Come hai ottenuto l'accesso? Grazie!