Sabato, Repubblica Delle Idee: 10 Startup del Food Al Piccolo Teatro

dottavi —  26 March 2014 — Leave a comment

r-repubblica-delle-idee-riccardo-luna-startup-food-milano

Sabato 29 Marzo al Piccolo Teatro di Milano fa tappa Repubblica delle Idee. Giornata piena (programma), con anche la presenza di Ezio Mauro. Dalle 20:00 in poi torna sul palco Riccardo Luna (ricordi Cambiamo tutto!?) con un contest per dieci startup in ambito food. Eccole:

Tra le dieci realtà ci saranno anche Andrea Nunnari, Alessandro Albanese e Alessandro De Caro di Dulcis Store, startup basata sulla ricotta lavorata in tutte le differenti modalità. Il loro primo punto vendita è a Milano. Qui si vendono caffè, gelato e cheeskcake alla ricotta…

Almir Ambeskovic è il fondatore di RestOpolis, una piattaforma social di prenotazione ristoranti: gli utenti possono cercare e prenotare il proprio tavolo in pochi clic sia da web che da mobile…

Caterina Torcia è il marketing & communication partner per AT, il primo fast casual restaurant in Italia, una novità che anticipa un trend già presente altrove. Il primo punto vendita si trova a Roma in piazza di Pietra… “Dalla tiella di Gaeta all’acai, dalla baguette allo yoghurt al miele, dalle arance IGP on the go alla zuppa di cavolo nero, passando per il gelato vegano e la torta alla cannella” [be’, notevole -ndr].

Chiara Innocenti è la co-fondatrice di Tunia, azienda agricola che produce vino ed olio con metodi di agricoltura biologica e vinificazione naturale…

Gian Luca Ranno è una delle anime di Gnammo, social eating che sta ridefinendo il concetto di mangiare condividendo…

Paolo Ferraris. Insieme ai due fratelli è il co-fondatore di Le Verdure del mio orto, azienda agricola che commercializza in rete prodotti dell’orto…

Michaela Bollazzi è la co-fondatrice, insieme a due soci, di Orto e Gusto: “L’elemento che piace è il fatto che dietro a un computer ci siano delle persone vere e delle storie: noi siamo la bottega di una volta dove acquistare prodotti veramente buoni e genuini, solo catapultata nel 2014. Siamo appunto la e-bottega in movimento”.

Jacopo Chirici, ex cameriere e oggi CEO di Rysto, punto d’incontro social fra domanda ed offerta di lavoro nel campo della ristorazione…

Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano sono due mamme pugliesi che hanno acceso Cucina Mancina, la food community dedicata a chi mangia differente e che aggrega foodmakers. Propone ricette con cibi adatti alle specifiche esigenze alimentari: “Vegetariani, vegani, allergici, intolleranti, diabetici, colesterolemici, ipertesi, curiosi alimentari”

Infine Marco Porcaro, che è il fondatore di Cortilia, il primo mercato agricolo online per la vendita e la distribuzione di prodotti agricoli a filiera corta. “Uno dei momenti più difficili? Convincere gli agricoltori che le zucchine si potevano vendere su Internet e non solo al mercato agricolo”

“Perché la rete in fondo è anche questa”, dice la mail di Startupitalia – Riccardo Luna col suo usuale trasporto: “Presentare storie di innovazione pur nella loro quotidiana attività, storie da emulare, storie che servono per guardare avanti e per pensare ad un’Italia diversa, che guarda al futuro”.

Niente da fare, siamo inguaribili romantici.

dottavi

Posts Twitter Facebook Google+

Journalist, Blogger, Entrepreneur, Advisor. Writing about tech, culture and society since 1991. Formerly contributor at Forbes, Co-founder Blomming.com. Now Partner at Fashion Technology Accelerator.