Immagine
 Campagna pubblicitaria Evolution, by Dove... di alberto dottavi
 
"
I prefer to be sub-cultural rather than mass-cultural. I'm not interested in hitting the vein of the mainstream

Jim Jarmusch (su MySpace)
"
 
\\ Infoservi.it : Articolo
Sogno un aggregatore i-pertinente (+ Nuovo Bloglines beta)
Di alberto dottavi (del 20/12/2007 @ 08:48:36, in Services, letto 670 volte)
Lo trovo or ora da Suzukimaruti, lo provo al volo e adotto immediatamente, sostituendolo al "vecchio" Bloglines che ho usato finora: è Bloglines Beta. Mi piace in particolare la possibilità di fare una piccola "start page" con le box dei feed preferiti. Apprezzata la possibilità di spostare i feed tra cartelle direttamente con il drag & drop, senza passare dalla modalità "edit". E anche un minimo di grafica migliorata non dispiace, il vecchio Bloglines era veramente fatto con lo scalpello.

PS Resto comunque dell'idea che questi strumenti siano grezzi e primitivi, oltre che ormai vecchi come il cucù. Non è possibile fare navigazioni approfondite, non si possono incrociare i criteri, non usano neanche le tag. Sognerei un tool che mi componesse la cloud delle tag estratte dai miei feed preferiti, per esempio, in modo da capire subito gli argomenti di conversazione. E mi piacerebbe poterci "volare" dentro secondo criteri di i-pertinenza, pertinenza ipertestuale. Si riferisce alle relazioni tra concetti: un esempio pratico può essere le associazioni tra tag.

Questo criterio l'ho scoperto recentemente grazie a Germano Paini di ThinkTag, l'avevo raccontato qua, ed è elaborato (anche) da De Kerckove. Ne accenna Leandro in occasione della conferenza Topix, e stamattina è citato anche da Antonio nella sua sempre magnifica Quinta di Copertina, anche se in senso leggermente diverso. Da approfondire.

PPS Insomma: se per caso sei un esperto di aggregatori, feed reader and the whole e avessi un suggerimento da darmi per un tool che sia appena oltre l'età della pietra te ne sarei veramente grato. Se invece di queste cose non sai nulla consiglio questo ottimo video che in tre minuti spiega tutto.

AGG Nel frattempo trovo segnalazione di Twine in questo post di Bernardo. Sembra interessante...






Articolo Articolo  Storico Tutti i post Stampa Stampa
 
# 1
sì, l'avevo visto anche io. interfaccia non male - meglio di goog reader - ma mancanza assoluta di qualsiasi tipo di condivisione e ripubblicazione/widget :(
Di  gluca  (inviato il 20/12/2007 @ 10:43:12)
# 2
come al solito mi fai scoprire cose :)
grazie un abbraccio!
Di  as  (inviato il 20/12/2007 @ 15:39:33)
# 3
Ehi ciao

Gianluca: non ho guardato. Per ora ho visto che le start page si possono fare per ogni cartella... spettacolo, utilissimo

Antonio: professo', io a lei? Un onore ;)))
Di  alberto  (inviato il 21/12/2007 @ 09:39:59)
Anti-Spam: digita il risultato di  8 + 2 = ?
Testo (max 4096 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Ci sono 11 persone collegate

Cerca per parola chiave
 



Titolo
Analog art (11)
Applications (30)
Architecture (22)
Books (5)
Comics (7)
Data and Analysis (3)
Design (17)
Digital Art (14)
Energy and Cars (5)
Events (14)
Film (1)
Gadgets (12)
History (29)
Innovations (17)
Media (10)
Mobiles (69)
People (11)
Places (11)
Research (7)
Second Life (18)

Le fotografie più cliccate


Titolo

Infoservi in e-mail?
Inserisci l'indirizzo e...:


(By FeedBurner)

Web 2.0 - Le meraviglie della nuova Internet




07/09/2008 @ 5.04.30
script eseguito in 125 ms


Technorati Profile