MINI Space, Big Creativity

fyborg —  8 August 2009 — Leave a comment

Un saluto a tutti. Vi rubo due poche righe d’attenzione per presentarmi. Mi chiamo Fabio e sono stato discepolo studente di Alberto presso la facoltà di Media Design & Arti Multimediali della NABA di Milano. Mi sono definitivamente appassionato a tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie, in modo particolare applicate alla mobilità e alle nuove pratiche comunicative e sociali che ne derivano, quando circa un anno fa ho partecipato insieme a due compagne di Università al Nokia University Program, presentando un progetto seguito da Alberto e Luca Galli (altro mio Maestro docente in Naba), che si classificò al terzo posto. Dopo aver scarabocchiato scritto di tanto in tanto sul suo blog del corso Naba, ringrazio Alberto di darmi ora la possibilità di pubblicare i miei contributi anche in Infoservi. Spero di potervi dare qualche news interessante. Buona lettura!

Quello creato da Mini è un vero e proprio ambiente creativo rivolto a tutti i giovani (ma anche non) artisti che operano nelle più svariate discipline: design, moda, fotografia, illustrazione, media…

head

Il sito si presenta molto bene, con una grafica accattivante e immagini che rendono subito l’idea dell’ambiente vivo in cui ci si trova.

Si tratta di un luogo dove Mini pubblicizza i propri eventi e attività, ma è anche una piattaforma di lancio per tutti i creativi. Come? Innanzitutto i concorsi. Sfogliando la home saltano subito all’occhio, messi ben in evidenza, i contest in corso (attualmente in primo piano il MINI Space Photo Competition). Non mancano collaborazioni e sponsorship, come quella ormai conclusa con IST, piattaforma di lancio internazionale rivolta in particolare al Fashion. Sfogliando le pagine saltano fuori anche miniconcorsi molto interessanti, con premi che variano a seconda della portata del concorso (si va dal portatile a un paio di occhiali da sole all’invito a essere ospitati alle cerimonie degli eventi più importanti).

contest fotoMolti interessante la parte “magazine” del sito che da una parte consiste nella rivista “MINI International”, con una serie di numeri dedicati ogni volta a una città del mondo diversa esplorata con personaggi ed eventi strettamente legati a MINI (come dire… un po’ di sana propaganda ;)

magazine

Dall’altra invece la parte “Blog”, l’area “Trend Report”, ovvero una serie di articoli e news che vanno a scovare delle vere e proprie chicche dal mondo della creatività ma non solo, che possono offrire spunti e idee veramente interessanti. Che dire, basta dare un’occhiata all’immagine qui sotto per capire cosa intendo).

animale

Ma passiamo alla parte che coinvolge direttamente, in modo attivo, tutti i creativi. E’ possibile registrarsi al sito (in alto a destra nel menu, cliccando su “Partecipa”) e creare il proprio profilo. Al solito, i nostri dati, quello che vogliamo raccontare di noi, i nostri link e, soprattutto, la possibilità di costruire un portfolio e pubblicare i nostri lavori.

portfolio

In questo modo si può partecipare direttamente ai concorsi, essere costantemente informati via mail, mettersi in contatto con altri artisti di tutto il mondo, scambiare commenti (ovviamente c’è una forte componente social nella community, con bacheche per i commenti pubblici e possibilità di inviarsi messaggi privati) e, molto importante, avere i propri lavori lì alla portata di tutti. E considerando che siamo all’interno di un ambiente di MINI, non è affatto male.

Inoltre, iscrivendosi si ricevono inviti a eventi e feste… cosa chiedere di più? ;)
fabio

fyborg

Posts

0 comments