HP: Nuovi PC e Stampanti per Internet e Creativi

fyborg —  13 May 2010 — 1 Comment

[Stasera HP presenta la nuova gamma di personal computer. Nonostante iPad e altre novità, incuriosisce sapere come si muove il leader di mercato. Chissà se si parlerà dello Slate: il tablet presentato, poi subito dismesso e ora in sospetto di rinnovamento a seguito dell'acquisto di Palm e considerato da alcuni l'ammissione della fine dell'Era del PC. Parleranno anche di design - vedremo. Nella foto sotto l'installazione fatta per il Salone del Mobile a tema "Web printing", con cui HP vuole proporre strumenti per creativi e ottimizzati "per Internet". Nell'articolo sotto Fabio recensisce il multifunzione Officejet Pro 8500 Wi-Fi, che HP ci ha offerto qualche tempo fa e si inserisce in questa linea -ad]

Il modello HP Officejet Pro 8500 Wireless racchiude le funzionalità di stampa, scanner, copia, fax, con la possibilità di connessione wireless. Come accennato nello scorso articolo, HP si rivolge a un target di professionisti e agenzie creative, con l’intento di ottimizzare i consumi mantenendo alta la qualità della stampa, rappresentando un’alternativa inkjet alle stampanti laser. Fra le principali caratteristiche indicate: il risparmio energetico (meno dispositivi singoli da alimentare, racchiusi in un unico device multifunzione), nuove cartucce con inchiostri pigmentati che garantiscono migliore resistenza e alta qualità, condivisione wireless fino a 10 utenti, LCD touchscreen.

Utilizzando il cd presente nella confezione, ho installato la stampante su un pc fisso con sistema operativo Windows Vista Ultimate e su Macbook Pro con sistema SnowLeopard (aggiornamento 10.6.2) e per quest’ultimo ho dovuto scaricare il pacchetto software completo compatibile a questo indirizzo (il software fornito nella mia confezione non è compatibile con la versione 10.5).

02

Detto ciò, risolto il “problema” Mac, la stampante ha funzionato correttamente. L’impostazione wireless è stata piuttosto rapida: utilizzando il menu touch, nel pannello configurazione nelle impostazioni di rete, una volta rilevato il router e inserita la password, la stampante è stata visibile e utilizzabile da entrambi i computer della mia rete domestica. Estremamente facile anche l’impostazione del fax seguendo i vari step del software di installazione. Un po’ lenti accensione e spegnimento, per via dei test che effettua. In particolare l’accensione, per verifica e pulizia testine, richiede non meno di due minuti.

Prove di stampa
La qualità della stampa, sia in modalità colore che in bianco e nero, è ottima. Ho fatto varie prove, su diversi tipi di supporto, e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto della resa ottenuta sia con documenti di testo (con eventuali elementi grafici), sia con documenti fotografici.

Per quanto riguarda la velocità, ho fatto alcune verifiche e ho confrontato i miei dati con quelli di altri utenti che ho trovato in rete, per fare un paragone e ottenere una media. Devo dire che a fronte dei miei test, confrontati coi risultati trovati in rete, posso confermare che le velocità di stampa e copia oscillano tra il 30-40% in meno di velocità rispetto ai dati ufficiali. Per le prove che ho fatto (sia bianco/nero che a colori) ho utilizzato documenti di vario tipo: solo testo, solo immagini, testo e immagini. I dati che ho raccolto mi confermano in tutti i casi tali percentuali. La velocità diminuisce proporzionalmente alla qualità di stampa selezionata: con la bozza rapida la velocità è di poco inferiore a quella dichiarata, mentre a massima qualità ho stampato anche a meno del 50% della velocità. Come dato medio posso dire che a qualità di stampa normale, bianco/nero o a colori, la velocità è circa di 13 ppm rispetto le 19 ppm dichiarate. C’è da dire che la velocità varia anche di molto a seconda di ciò che si deve stampare, quindi stiamo parlando sempre e comunque di dati medi, in alcuni casi ho riscontrato velocità di stampa più elevate rispetto alla media finale.

Cartucce
Riguardo le cartucce, che mi sembrano effettivamente garantire un buon rapporto utilizzo/consumo, colgo l’occasione per rispondere al commento che aveva fatto Chtulu nel post scorso riguardo la loro vita programmata: nell’HP utility, nel pannello relativo allo stato delle forniture, c’è la possibilità di avere un resoconto dettagliato dello stato delle cartucce inclusa la scadenza (nel mio caso datata luglio 2012). Quindi sì, le cartucce hanno vita programmata, ma piuttosto lunga direi. Non ho avuto modo di tenere spenta e inutilizzata la stampante per più di qualche giorno, quindi non saprei dire se muoiono prima :)

Come si può vedere dalle immagini, la posizione degli sportelli delle cartucce consente la loro sostituzione in modo piuttosto semplice (parola di imbranato).

Scansione e copia
Come detto nel paragrafo precedente, la funzione di scansione e copia funziona bene, anche se sono confermati praticamente gli stessi dati relativi alla velocità. In rete ho trovato qualche lamentela riguardo il fatto che durante la copia di documenti a più pagine di tanto in tanto ne venga persa qualcuna. Io ho fatto diverse prove e sinceramente non ho mai riscontrato questo problema.

Lo scanner mi ha lasciato soddisfatto, è abbastanza veloce e di ottima qualità. Ci sono le (solite) molte opzioni che ci consentono di settare al meglio la scansione dell’immagine. E’ possibile salvare su file a computer o direttamente sui supporti di memoria eventualmente inseriti.

Di tanto in tanto la stampante ha smesso di comunicare correttamente col computer (sia pc che Mac) e mi sono trovato costretto a spegnerla e riavviarla. In particolare mi è capitato facendo una scansione dal menu della stampante per inviare automaticamente il file a computer. Ammetto però che mi è successo solo nei primi giorni e poi basta.

Considerazioni conclusive
A fronte di quanto detto finora posso dire che mi ritengo soddisfatto della qualità di questa multifunzione. Ci sono certo alcune “pecche” di cui ho parlato che si possono migliorare, ma restano a mio avviso dei dettagli di minor conto rispetto ai pregi che valgono un giudizio complessivo positivo del prodotto.

fabio

Specifiche principali indicate da HP

  • Velocità di stampa bianco/nero: 35 ppm bozza, 19 ppm normale, 5 ppm migliore.
  • Velocità di stampa colore: 34 ppm bozza, 19 ppm normale e 3,5 ppm migliore.
  • Velocità ISO: nero 15 ppm; colore 11 ppm.
  • Qualità di stampa: bianco/nero fino a 1200×1200 dpi; colore fino a 4800×1200 dpi.
  • Scansione: 48 bit di profondità; risoluzione fino a 4800 dpi.
  • Velocità di copia (bianco/nero e colore): pressoché identiche a quelle di stampa.
  • Ciclo operativo mensile (A4): fino a 15000 pagine
  • Vassoio carta: 250 fogli (possibilità di aggiungere vassoio da 250 fogli); 50 fogli alimentatore documenti.
  • 4 slot memoria: CompactFlash Type I e II, Memory Stick, Memory Stick Pro, SD, SDHC, MMC, XD_Picture Card, Memory Stick Duo, Memory Stick Pro Duo, Memory Stick Micro, miniSD/microSD.
  • Connettività: USB 2.0, Ethernet, PictBridge, fax RJ-11, Wireless 802.11 b/g

fyborg

Posts

0 comments

Trackbacks

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Alberto D'Ottavi. Alberto D'Ottavi said: Infoservi.it: HP: Nuovi PC e Stampanti per Internet e Creativi http://ow.ly/17mxhE [...]