Frontiers07: Designing future reality

Disruptive Innovations

28 June 2007 1,879 views 4 Comments di dottavi SHORT URL
Condividi

Nabaztag - Frontiers closing Intervento di apertura in cui si è raccontato lo sviluppo di questo incontro, Frontiers of Interaction, giunto alla terza edizione e completamente auto-organizzato, auto-sponsorizzato da Leandro Agrò e Matteo Penzo, a cui è stato dedicato un lungo, meritato applauso di ringraziamento. Quest’anno la partecipazione è più che raddoppiata rispetto all’edizione precedente.

Ora sul palco Fabio Sergio di Frog Design (but see also Freegorifero). Sta parlando di cellulari…

UPD Arrivano le foto, si trovano al tag Frontiers07

UPD2 Bello speech di Stefano Sanna (beeweeb) sui "Mobile HW mashup". Incrocio tra mobile 2.0 e Internet of things (RFID). Good point: dice che non è pensabile di poter distribuire sensori ovunque, e poi collegarli alla rete. E’ più immediato pensare a "The things of the Internet", cioè usare i sensori che abbiamo già e che sono già collegati alla Rete. Per esempio i telefoni cellulari… UPD Ricevo or ora da Stefano l’indirizzo del suo blog, Gerdavax, dove si trovano le slide del suo intervento.

UPD3 Gran bella presentazione di Rafi Haladjian, co-founder Violet e "papà" del Nabaztag, sempre sul tema "Internet of things". Difficile e faticoso lavorare solo sugli schermi, con gli schermi. Ma nel mondo ci sono così tante altre cose che possono essere rese "intelligenti" tramite sensori e collegamenti alla Rete. A settembre presenteranno i nabZtamps (stamps), tipo francobolli con dentro un RFID che si può programmare e usare in casa, collegato al Nabaztag. Così, per esempio, si può mettere un RFID adesivo alla tazza del caffè e il Nabaztag potrà contare quante ne beviamo. Sembrano stranezze oggi, ma sono esercizi utili per disegnare nuovi spazi applicativi, in cui poi verranno trovate le soluzioni più efficaci e utili.

NuZoo staring at me UPD4 Ora sta parlando Takanori Shibata, Ph.D. Senior Research Scientist Bio-Robotics Division, Robotics Department · Mechanical Engineering Laboratory, Japan. Ha fatto vedere un video curioso di pupazzi robotici con capacità di simulazione emozionale usati per una sorta di "pet therapy".

UPD5 Sta per parlare Jeffrey Schnapp dello Stanford Humanities Research Lab.

UPD6 Poi ci siamo distratti perché Jeffrey, Fabio Sergio e altri li abbiamo proprio intervistati. Ho avuto infatti il piacere di dare una mano a Nicola in un paio di videointerviste che, visti gli intervistati, credo siano venute interessanti. Speriamo quindi Nicola riesca a metterle on-line quanto prima :).

UPD7 Leandro ha pubblicato un video-abstract delle Frontiere, dove ritrovo tra le altre cose Ibridazioni, il blog di Gianandrea Giacoma, intervento che purtroppo mi sono perso ma di cui ha pubblicato le slide anche lui.

E’ stata proprio un’immersione in una "alternate reality". Stimoli e slanci prospettici in ogni momento, in ogni speech. Bisogna confrontarsi con queste cose, non perdere mai il senso di dove sia davvero l’orizzonte (e me lo ripeto da solo, visto che son genovese e marinaio), di dove possa aver senso davvero andare. O meglio, come ha detto Leandro nella nota conclusiva, "al di là di nomi, marchi, aziende, istituzioni, eccetera, bisogna badare alle idee, bisogna stare concentrati sulle idee". Eh.



4 Commenti »

  • Alessandro ha detto:

    Quanti amici.. peccato non aver potuto partecipare.

    (E sono curioso di sapere di cosa parlerà il mio ex-boss)

  • alberto ha detto:

    alessandro ciao… già, non posso immaginare occasione più azzeccata :)

  • nabzone ha detto:

    All you need to play with your Nabaztag and custom the Smart wifi Rabbit of Violet is on http://nabzone.com . API & coding resources and samples to have fun with Nabaztag, the Wifi Rabbit created by Violet.
    Nice and pretty Tshirts and goodies are in the nabzshirts shops :
    http://nabzshirt.spreadshirt.net and http://nabzshirt.shirtcity.com

  • alberto ha detto:

    uh. un raro caso di spam interessante… ;)

Lascia un commento

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo blog supporta i Gravatar. Se ne vuoi uno lo trovi qui.

-->