Iscriviti

Se usi un aggregatore puoi iscriverti al feed di Infoservi cliccando su questo link.

Oppure puoi ricevere comodamente i nuovi articoli via posta elettronica, basta iscriversi qui sotto. Ti verrà chiesta una conferma per evitare spam e altri problemi.

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica

Un feed per la lettura comoda dei blog

Tecnicamente un “feed RSS” (vedi Wikipedia) è una pagina pubblica (scritta in linguaggio XML) in grado di estrarre i contenuti di un blog o di un sito e consentirne la lettura, anziché da un browser normale, da un altro programma. Questi si chiamano “aggregatori” (di nuovo Wikipedia): registrano l’indirizzo del “feed” e ne controllano gli aggiornamenti. Il meccanismo è estremamente semplice, ed efficacemente esposto in questo video:

Il risultato principale, dunque, è che non devi per forza venire “sul sito” con il browser a controllare se ci sono aggiornamenti – e ripetere l’operazione per tutti i blog che leggi. Ti colleghi all’aggregatore e da lì puoi facilmente seguirli tutti in velocità. Alla fine, diventa un’abitudine mattutina del tutto simile alla lettura della posta elettronica. I due aggregatori più noti sono

Una volta creato un account con userid e password (operazione velocissima, non come siamo abituati noi in Italia), ogni volta che in giro per la Rete vedrai il simbolino arancione illustrato nel video, o un link corrispondente, cliccandoci sopra potrai iscriverti al feed. Per iscriverti a quello di Infoservi clicca su questo link.

Tutto qua! Ora puoi leggere molti più blog in molto meno tempo. Non male no? ;)

0 comments