Facebook, Obama e i Reloaded: Il 2009 anno di Internet in Italia
Condividi
L’altra sera anteprima veloce sulla presentazione dei dati dell’Osservatorio Multicanalità. Credo davvero indicativi, così torno sull’argomento e pubblico qua le due slide secondo me cruciali, che disegnano uno spostamento importante dal 2007 al 2008. La prima, appunto, è quella dell’anno scorso:
Per "goodwill" si intende accettazione e utilizzo, così in alto a sinistra abbiamo gli utenti che continuano a usare i canali abituali, senza un gran coinvolgimento, mentre in basso a destra vediamo che chi mostra maggior coinvolgimento nel processo d’acquisto é anche colui che sperimenta nuovi mezzi. E in particolare la tecnologia. Io
ho chiesto esplicitamente se si può pensare che i Reloaded siano i più "esperti di Internet" –
quel famoso 9% di cui parlo sempre, e tutto fa pensare che sia così. Ma il dato dirompente, secondo me, è questo:
Il fatto che il numero di Reloaded sia cresciuto del 31% è secondo me dimostrazione definitiva che, al contrario del comun sentire, i "tecnologici" (una volta detti "smanettoni"), non sono un gruppo specifico, che non rappresenta un campione significativo della popolazione, ma al contrario sono gli sperimentatori di usi, costumi, abitudini e pratiche che si stanno diffondendo nel grande pubblico. Progettare per loro vuol dire intercettare, in seconda battuta, un’audience più grande. E’ ovvio: la tecnologia, i "geek", in questi ultimi anni è diventata "sexy" (
alleluia! :). E come sempre accade, dopo il primo entusiasmo si sedimentano gli usi.
I "tech savvy", cioè le persone che hanno familiarità con le tecnologie sono oggi i nuovi trend setter. Si incontrano principalmente su Internet, e per questo il merito è anche di Obama e, in Italia, di Facebook. L’avevo detto: la crescita impressionante delle iscrizioni a questo social network non è un fenomeno passeggero: è una vera e propria svolta.
Sono sinceramente convinto che quest’anno vedremo i primi segni veri di un cambiamento di scala. E chi su Internet è abituato a lavorare avrà una marcia in più. Il tutto al netto della crisi, ovviamente: ma di questo parlerò lunedì.
La ricerca si trova in questa pagina.
Salva o condividi il post come preferisci:
Ciao. Sono arrivata qui serendipicamente, come capita spesso nella blogosfera, ed ho trovato un angolo di web interessante. Peccato che la home si carica con una certa lentezza…
Complimenti.
annarita
annarita ciao, il piacere è serendipicamente mio. bello che succedano ancora queste cose
sorry per la lentezza, prob dipende dagli embed. ma ci sarà qualche novità in un prossimo futuro :)
Ciao Alberto,
ma… il merito del fatto che i trendsetter oggi si incontrano su Internet è di Obama??
ah-ehm… in effetti quel passaggio l’ho proprio saltato :)
volevo dire che l’uso che Obama ha fatto di Internet, imho, ha “sdoganato” il mezzo una volta per tutte: agisci lì sopra e il resto segue
mica banale
Lascia un commento
Ispirazioni
— Mafe & Vanz
Benvenuti
A cura di Alberto D'Ottavi. Mi trovi anche su:
Vuoi restare in contatto? Puoi ricevere Infoservi direttamente in e-mail. Clicca qui e segui le istruzioni anti-spam. Se invece usi un feed reader clicca sull'icona arancione qui sotto.
Discussioni
Cose Fatte
Categorie
Licenza
Blogrock
Interviste e Incontri
Nuovi Amici
Patron Saints
Vecchi Amici
Infoservi su Facebook
Conversazioni in Tempo Reale
Cose Viste
Si parla di
Immaginario
Tweet recenti
Vedi Anche
Altri Luoghi
Libri
Ultimi Articoli Pubblicati
Most Commented
Most Viewed