Archives For August 2013

original-jack-dorsey-sketch-of-twittr-twitter

Il mio Follow Friday è per Jack Dorsey, probabilmente l’imprenditore più illuminato degli ultimi anni. Quelle qua sopra sono le napking notes che hanno dato vita a Twitter. Curioso che il primo nome fosse Stat.us, dominio vezzoso come andava di moda in quegli anni (la foto è del 24 marzo 2006, qui l’originale). In effetti è questa la sua invenzione che ha fatto storia: è lui che ha inventato il concetto di Status Update. Continue Reading…

officine-formative-marshall-mcluhan-3

Non capita tutti i giorni di entrare nel centro education di una grande banca. Tanto meno credo sia comune essere accolti da una citazione di Marshall McLuhan: “L’educazione dev’essere divertente e il divertimento dev’essere educativo”. Nulla di più appropriato per descrivere l’approccio di OFFLab, struttura dedicata alle startup all’interno del centro formazione di IntesaSanpaolo. Ultima novità è Adottup, collaborazione con Confindustria per portare una selezione di startup alle PMI italiane con l’obiettivo di creare partnership.  Continue Reading…

what-is-growth-hacking-viral-marketing-strategies-for-startups

Della presentazione che ho tenuto qualche tempo fa al #WCAP – Working Capital Accelerator di Lambrate la parte che è piaciuta di più è stata quella in cui spiegavo tecniche, metodiche e struttura delle attività di comunicazione che facciamo a Blomming. Un paio di slide – che non riporto qui, sorry :) – in cui spiegavo che in realtà quel che si vede online di Blomming è giusto la punta dell’iceberg. La nostra “comunicazione” (termine già misleading di per sé) si svolge in realtà in quattro fasi, buone per qualsiasi startup.  Continue Reading…

Vorrei vivere in Paese così: dove anziché interrogarsi sul colore del cavallo bianco di Napoleone – ovvero se l’innovazione è “buona o cattiva”, domanda che non porta da nessuna parte – si fa informazione. Ma neanche: basterebbe parlare del presente senza tirar fuori ogni volta gli antichi romani. Il documentario su Twitter che CNBC sta mandando in onda in queste ore, per quel che si vede dal trailer, ne è un buon esempio. Magari con un taglio un po’ tanto spettacolare, ma… spettacolo. Eccolo.

Qui il canale di CNBC.

linkedin-endorsement-shows-a-different-skill-set-of-me

Buffa cosa i risultati dei fast endorsement (possiamo chiamarli così?) introdotti da LinkedIn – quand’era, un annetto fa? Come ogni fenomeno basato sulla crowd, la “folla” intesa nel senso delle comunità Internet, offre risultati strani. Appare dunque – e ne sono ovviamente onorato – che più di 100 persone mi riconoscano uno skill in Digital Strategy, ben 90 su Social Media e 51 su Startup. Devo ammettere che l’immagine qui sopra rappresenta bene le mie attività degli ultimi due/tre anni. Addirittura meglio di quanto immaginassi di me stesso. Però mi colpisce che  Continue Reading…