Archives For October 2012

Italia+Smart, I Video

dottavi —  20 October 2012 — Leave a comment

italia-smart-between-convegno-capri-2012-video-ministro

Sono uscite le video interviste dei partecipanti al convegno Italia+Smart, organizzato da Between, che si è tenuto qualche tempo fa. Per vederli clicca qui. A seguire, il mio piccolo contributo.  Continue Reading…

twitter-startup-ttt07Format ideato a Lecce da Miriam Torrente, il TTT- Twitter Tips & Tricks è un evento nazionale in contemporanea in diverse città dedicato agli appassionati di Twitter. In ogni edizione – siamo alla settima – si discute di diversi argomenti, e questa volta tocca alle startup. Ogni luogo farà sia streaming video sia, of course, live twitting. Tra le città coinvolte anche Genova, e così sabato sera sarò lì a portare un contributo. Voi ci siete? Iscrivetevi!

Anima di questa tappa è Edoardo Schenardi di Farmacia Serra, uno dei liguri più attivi tra blog, app e Social Media vari. In questo post racconta cosa succederà sabato sera.

Due i progetti di startup che si presenteranno:  Vinix, “Wine & Food Social Network”, e ZenFeed, un’idea che ha appena vinto lo Startupweekend di Bari e che viene da Paolo Ratto, che racconta anche lui di sabato sera sul suo blog. Insomma anche nella Superba le cose si muovono, e se sei in zona sabato sera non puoi mancare.

Curiosità: oltre a Edoardo anche sua moglie e i loro figli hanno la passione per blog e varie cose digitali. Ed ecco un contributo video di Guglielmo, che a 13 anni racconta come vede lui il futuro del 2025. Vale un passaggio.  Continue Reading…

Google15R original google server

Non poteva essere che così: il primo server di Google, quello famoso assemblato da Page e Brin quand’erano ancora all’università, era ricoperto di Lego. Sarà per questo stile Do-It-Yourself che ancora oggi Google si assembla i server da sola, come dicono nel video seguente in cui per la prima volta (per quanto mi riguarda) si può fare una visita ai loro data center. Con Street View, of course, o con un sito dedicato dal nome appena un po’ altisonante. Where The Internet LivesContinue Reading…

BluesBrothers-the-band

“La baaaandaaaaa” esclamava John Belushi nei Blues Brothers, illuminato dalla grazia. Anche se il contesto è un altro, per noi italiani è lo stesso. Ogni volta che una connessione Internet va appena più di un gocciolio di rubinetto che perde, sembra un miracolo. Vedremo quindi se TIM mantiene le promesse: stamattina l’Amministratore Delegato di Telecom Italia Marco Patuano ha annunciato – aprendo la conferenza stampa su Twitter - i servizi 4G / LTE, cioè un ultrabroadband mobile con, affermano, “La rete mobile di nuova generazione che consente connessioni fino a 100 Megabit al secondo”. Miraaaaaacolo!

Continue Reading…

felix-baumgartner-livejump-4-salto

Felix Baumgartner, pilota di elicotteri e paracadutista austriaco. Otto milioni di spettatori, ieri sera, in attesa che si lanciasse da una capsula attaccata a un pallone aerostatico, a 36 – alla fine in realtà erano quasi 39 – chilometri di altezza. Il che non sarebbe niente di particolare se 1. non si fosse trattato di un evento completamente sponsorizzato da un marchio privato, Red Bull, e 2. se la diretta non fosse stata su YouTube.  Continue Reading…

between-convegno-e-commerce-investimenti-usa

Settimana scorsa ho avuto il piacere (e l’onore, lasciatemelo dire) di partecipare in veste di relatore all’incontro che Between, primaria società di consulenza direzionale in ambito IT, organizza ogni anno a Capri. Qui il programma. Ci sono stati interventi interessantissimi e di altissimo livello. Ho particolarmente apprezzato la cadenza: abbiamo infatti iniziato con una overview sulle prospettive economiche italiane davvero devastante. Ma alla parte destruens è poi seguita una carrellata di proposte construens interessanti. L’idea è che bisogna darsi da fare, non aspettare aiuti, non credere che la crisi passi e via. Niente sarà come prima. Bisogna costruire.  Continue Reading…

Saturnino-Jovanotti-USA-tour-1Saturnino-Jovanotti-USA-tour-2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il termine New Media ha sicuramente stufato, visto che la Rete ha cinquant’anni e il Web venti. Però da quando a metà degli anni 2000 è diventato di massa il fenomeno degli User Generated Content continuano a emergere nuovi punti di vista, nuovi modi di vedere le cose e insomma cose sempre diverse da vedere. Come Jovanotti in questa foto. Già è particolare il punto di vista della prima – il pubblico fotografato da un musicista e pubblicato online in tempo reale – ma la rockstar fotografata da un membro del suo gruppo con il pubblico alle spalle non mi era ancora capitata. Farebbe piacere andare dietro un cartello, tirar fuori Marshall McLuhan e chiedergli cosa ne pensa lui.

Saturnino, magico bassista, usa Instagram. Puoi vedere le sue foto sull’italiana Followgram.me a questo link.

Ero a Londra. Avevo 19 anni, e girava questa canzone. Da lì a poco avrei davvero iniziato a usare un Borsalino, uno piccolo, in feltro, di mio nonno. Poi, per decenni, ho pensato che “My home” era il mio portatile. Fino a quando, poche settimane fa, incontro questo Shop che mi fa tornare alla mente tutto. E mi fa anche pensare a quanti anni sono ormai passati…



Giro:

COMUNICATO STAMPA

“Entrate in video”, il Fisco approda su YouTube. Servizi e novità alla portata di tutti nei filmati autoprodotti e a costo zero  Continue Reading…

L’Agenzia delle Entrate sbarca su YouTube. Comunicato Stampa.

Sono 700mila i posti di lavoro creati da Internet in Italia negli ultimi 15 anni, con un saldo positivo di 320mila rispetto ai 380mila posti di lavoro persi. Chi sono i nuovi lavoratori della rete? Quali opportunità hanno e in quali rischi possono incorrere?  Continue Reading…

Wwworkers, I Nuovi Lavoratori della Rete