Archives For June 2012

infographic-number-of-ecommerce-users-in-china

Il titolo è solo apparentemente provocatorio: in realtà i numeri dicono proprio così. Se il valore dell’E-Commerce italiano (gambling escluso) si è attestato a 8,1 miliardi di Euro nel 2011, in Cina è arrivato invece a 875 miliardi – con una crescita del 39% sull’anno precedente. E i nostri 8,1 miliardi equivalgono all’uno per mille del valore globale, quando in altre industrie consimili come ICT o telecomunicazioni l’Italia pesa circa il 2-4% del totale mondo.

Questi i dati forse più eclatanti tra i tanti discussi al panel sull’E-Commerce che abbiamo tenuto a State Of The Net con Marco Massarotto, Matteo Menin, Hanchao Li (21 anni, studente di business design alla Domus di Milano) e Jacopo Vanetti di Jusp.

Già solo l’immagine iniziale della presentazione di Hanchao, sopra, ci ha dato una scossa forte. A questo punto bisogna decidere: è un problema o un’opportunità? Io ho ovviamente puntato il mio cip sulla seconda idea, ma è altrettanto ovvio che bisogna muoversi. Muoversi parecchio, e in fretta. Qui di seguito le (93) slide di tutti gli interventi.  Continue Reading…

twitter-facebook-time-to-post

Se quel che pubblichi su Twitter o Facebook ha l’intento di indirizzare il traffico verso il tuo sito, Bitly, famoso url shortener con un simpatico servizio conta-click, ha trovato le ore migliori per il click-through: per Twitter l’orario migliore è il primo pomeriggio da lunedì a giovedì, mentre il contenuto pubblicato il mercoledì alle 15:00 è quello che genera le migliori riposte da Facebook. Chiaro poi che click-through ed engagement sono due variabili indipendenti. Infografica veloce ma intrigante:  Continue Reading…

Ricevo e giro – again:

Apple mostra un’anteprima di iOS 6 con Mappe completamente nuova,
funzione Siri, integrazione con Facebook, Photo Stream condivisi e
nuova app Passbook

Continue Reading…

Era ora! Ricevo e giro:

Apple aggiorna il MacBook Air e l’attuale generazione di MacBook Pro
con i pi?? recenti processori e nuova grafica

Continue Reading…

“Correre”  un eufemismo:  molto peggio… Giro il programma:

Il Ministero dellIstruzione, dellUniversit e della Ricerca, lAgenzia per la diffusione delle tecnologie per linnovazione, in collaborazione con Confcommercio e FORUMPA hanno il piacere di invitarla alla

Giornata Nazionale dell’Innovazione
L’Italia che corre

12 giugno 2012, ore 9.30
Roma – Centro congressi Confcommercio Imprese per lItalia – Sala Orlando
Piazza G.G. Belli, 2 

Levento vedr la partecipazione del Ministro per lIstruzione, lUniversit e la Ricerca Francesco Profumo e costituir un importante momento di confronto sulle reali opportunit e sulle difficolt presenti allinterno del nostro Paese e come possono essere superate anche grazie attraverso linnovazione.

Continue Reading…

Troppo forte Roberto :)
- http://Infoservi.it

Cari amici
Come sapete la prima edizione dell’Italiani di Frontiera Silicon
Valley Tour lo scorso anno ha avuto grande successo tra imprenditori e
manager di et?? diverse che vi hanno partecipato con entusiasmo.
Quest’anno io e Paolo Marenco (La Storia nel Futuro) raddoppiamo, con
due tour in agosto.

Qua le info: http://www.italianidifrontiera.com/2012/06/03/con-idf-a-silicon-valley-e-gia-…

Per noi ?? prezioso il vostro aiuto, per diffondere il nostro invito
attraverso i vostri circuiti qualificati, che comprendono anche molti
amici di Italiani di Frontiera. Restano pochissime settimane per
chiudere le iscrizioni.
Nel link in fondo tutti i particolari e le informazioni pratiche.
Siamo a vostra disposizione per ogni chiarimento.
Grazie e a presto

?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ?? ??Roberto Bonzio e Paolo
Marenco

interest-graph-blomming-social-commerce

A Torino ospite del Club degli Imprenditori per un incontro della serie Mettersinproprio del Codex, agenzia di sviluppo locale, ho avuto modo di rivisitare e tradurre una presentazione di Nicola di qualche tempo fa (versione inglese), unendo vari altri spunti e riflessioni che stiamo facendo per Blomming, in particolare per lo sviluppo della sua Community e delle tante creatività che lì si incontrano. Ne è venuto fuori un percorso che, stando anche al feedback positivo di ieri sera, credo offra spunti interessanti.  Continue Reading…