Archives For January 2011

Di seguito la grafica elaborata da Focus – qui lo zoom. Sinceramente, non convince. Dice che l’Europa è dietro agli Stati Uniti in quanto produttività, però nel decennio 2000 – 2010 il nostro GDP (ovvero il PIL) è cresciuto più del loro. Altro dato che stupisce è l’affermazione “Labor market participation by 55-64 year olds is 37% in Italy compared to 65% in the US”. Forse non contano i politici.

Productivity, Europe vs United States

The Tweets Must Flow

dottavi —  29 January 2011 — 2 Comments

Twitter, in questi giorni di protesta in Egitto, afferma sul blog ufficiale dell’azienda:

Our goal is to instantly connect people everywhere to what is most meaningful to them. For this to happen, freedom of expression is essential. Some Tweets may facilitate positive change in a repressed country, some make us laugh, some make us think, some downright anger a vast majority of users. We don’t always agree with the things people choose to tweet, but we keep the information flowing irrespective of any view we may have about the content.

The open exchange of information can have a positive global impact. This is both a practical and ethical belief. On a practical level, we simply cannot review all one hundred million-plus Tweets created and subsequently delivered every day. From an ethical perspective, almost every country in the world agrees that freedom of expression is a human right. Many countries also agree that freedom of expression carries with it responsibilities and has limits.

Ora quel che sta succedendo in Egitto è molto grave, da tutti i punti di vista. Ma nello stesso tempo non riesco a non pensare anche alla telefonata di Masi a Santoro, l’altra sera in trasmissione.

(Post di Twitter via)

An Egyptian protestor kisses a riot police officer.

canisfamiliaris:

The most subversive protest of all: An Egyptian protestor kisses a riot police officer.

(via kateoplis)

Best Creative Commons Music of 2010, Part 1 | The New York Public Library

Libera Internet

dottavi —  28 January 2011 — Leave a comment

Oltre agli scontri di piazza, anche questa è una di quelle orribili immagini che non avrei mai voluto vedere…

Egitto blocco traffico Internet

Via Gabriele Cazzulini

Gianugo, già Apache Software Foundation, ha fatto su armi, bagagli e famiglia e si è trasferito in America. Un altro italiano che, zitto zitto, ora gioca in serie A. Complimenti. Qui la sua storia. E, notizia nella notizia: cosa farà Microsoft per le community Open Source? Sotto il suo video per Channel 9.

Luci Altre

dottavi —  21 January 2011 — Leave a comment

Io vado matto per queste cose. Sarò rimasto traumatizzato per aver visto una mostra di Brian Eno da ragazzo (per la precisione “Place #16 – Works constructed with sound and light”, non a caso). Fatto sta che installazioni così mi danno un gran senso di futuro.

Aperture by Phillip K. Smith III - LED installation

Palm Springs Art Museum resident-artist Phillip K. Smith III designed, created and installed a twenty-four foot wide relief and light installation titled Aperture in the Hoover Gallery.

Aperture by Phillip K. Smith III - LED installation

The piece is created by 700 pieces of intricately cut acrylic and an elaborate sequence of programmed LEDs.

Aperture by Phillip K. Smith III - LED installation

Design Milk

Science geek urban graffiti

-Sin(x)1/2, bitch!

mypantsareonfire:

best. graffiti. ever.

Pablo Picasso

”I am always doing things I can’t do, that’s how I get to do them.”

Pablo Picasso (Spain, 1881–1973) 

Da queste parti del Salone s’è parlato spesso. Quest’anno, però, si fa qualcosa di più. Con Blomming si partecipa a un progetto per il Fuorisalone. Un’idea innovativa, tecnologica, fantasiosa. Ma pratica. Si chiama IES Project.

IES Project - Esposizione olografica per giovani designer, Salone del Mobile

Il vulcanico Stefano Govi ha messo insieme un network di partner per creare una esposizione un po’ diversa dal solito. Al centro di Zona Tortona, grazie a Tortona Locations, ci sarà un’area in cui i designer potranno acquistare… tempo, anziché spazio, per mostrare le proprie opere. In olografia. Proiettate nello spazio in 3D (e senza necessità di occhialini :) in modo simile al video qui sotto.

Aperto a designer di tutto il mondo, permette di avere una presenza al Salone a costi bassi. Una presenza “fisica”, benché virtuale, a cui si affianca quella digitale sul sito, sulla pagina Facebook e… su Blomming, dove potranno vendere a condizioni di favore. Come potevamo non partecipare a un’idea così? :)

Designer interessati, leggete qua.

PS Ne abbiamo parlato anche in newsletter: l’hai vista?

Ricevo e fforwardo:

> Apple annuncia i risultati del primo trimestre
> Le vendite record per Mac, iPhone e iPad hanno prodotto fatturato e > utile pi?? alti di sempre
> Il fatturato cresce del 71 percento; l???utile del 78 percento
>
>
> CUPERTINO, California??? 18 gennaio, 2011???Apple ha annunciato oggi i > risultati finanziari del primo trimestre dell???anno fiscale 2011 > conclusosi il 25 dicembre 2010. L???Azienda ha annunciato un fatturato > record di 26,74 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di > 6 miliardi di dollari, pari a 6,43 dollari per azione diluita. > Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre > dell???anno passato, in cui l???azienda aveva registrato un fatturato di > 15,68 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,38 > miliardi di dollari, pari a 3,67 dollari per azione diluita. Il > margine lordo ?? stato del 38,5 percento, rispetto al 40,9 percento > registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite > internazionali hanno rappresentato il 62% del fatturato trimestrale.
>
> Apple ha venduto 4,13 milioni di computer Mac durante il trimestre, > dato che rappresenta una crescita in unit?? del 23 percento rispetto > allo stesso trimestre di un anno fa. L???azienda ha venduto 16,24 > milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una > crescita in unit?? del 86 percento rispetto allo stesso trimestre > dell???anno scorso. Apple ha venduto 19,45 milioni di iPod durante il > trimestre, dato che rappresenta una diminuzione del sette percento > rispetto allo stesso periodo dell???anno scorso. L???azienda ha inoltre > venduto 7,33 milioni di iPad durante il trimestre.
>
> ???Abbiamo avuto un trimestre natalizio fenomenale con vendite record > per i Mac, gli iPhone e gli iPad,??? ha affermato Steve Jobs, CEO di > Apple. ???Stiamo andando a tutta velocit?? e abbiamo alcune cose > eccitanti in programma per quest???anno, incluso l???iPhone 4 con > Verizon che i clienti non vedono l???ora di avere tra le mani.???
>
> ???Non potremo essere pi?? soddisfatti delle performance del nostro > business, che hanno generato 9,8 miliardi di dollari in cash flow > dalle operations durante il trimestre di dicembre,??? ha affermato > Peter Oppenheimer, CFO di Apple. ???Guardando avanti al secondo > trimestre dell???anno fiscale 2011, ci attendiamo un fatturato di > circa 22 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa > 4,90 dollari.???

L’infografica sotto fa bene il paio con la mia Coda Lunga dello Storage e l’ancora valida Petabyte Age. Funny.


Online Storage Online Storage

Continue Reading…