Internet Explorer, Firefox, Opera. Tutti hanno rilasciato le nuove versioni, negli ultimi tempi. Di IE7 è fuori la beta 2; Firefox è alla 1.5.qualcosa; Opera in public beta della versione 9. Tutti con novità più o meno interessanti, niente da dire. Quello che mi piace di più, però, è Flock. Insomma, ci stava una fotogallery con qualche osservazione, giusto per chiudere in bellezza il recente giro sui client.[//]
La beta 2 di IE7 è fuori da un po’, solo questa settimana ne hanno pubblicizzato il download. Stabile, abbastanza veloce, ha la navigazione a tab, integra i feed RSS e consente di usare più motori di ricerca. Malignare su certe somiglianze sarebbe troppo facile ;). In ogni caso non sembra male, se non fosse che… non ci sono più i menu. O meglio: sono nascosti. Vengono visualizzati quando premi il tasto Alt. Per il resto non si vedono. Non sono riuscito a tenerli aperti. Chiamatemi nostalgico, ma ho sclerato. Non sopporto questo modo tipicamente Microsoft di introdurre cambiamenti obbligatori. Eccoli qua:
Stento a crederci, dal nervoso che mi è venuto. Comunque. Tra i “Tools” c’è una più comoda gestione degli add-on. Sinceramente, non son riuscito a studiarlo approfonditamente (posto che ne avessi voglia, il che non è), la novità più evidente è il Phishing Filter, ma anche in questo caso vai a sapere come funziona. Help welcome.

Riconosco sicuramente i meriti di Firefox, sono stato affezionato utente del draghetto, però devo dire che non mi entusiasma. Mi sembra un po’ soggetto a quella che oggi si chiama “sindrome dell’elefante”, ovvero – per certi aspetti – emulazione del concorrente. Che a sua volta in certo modo ri-emula… Bah, mistero. Non mi convincono.
Simpatico Opera 9, fin troppo raffinato (interfaccia cesellata, per i miei gusti troppo orpelloso e lento, direi), con le sue stranezze. Simpatici i widgets, la maggior parte scritti in Ajax (di cui continuano a stupirmi le performance). Si vede come si presentano in quest’altra immagine.
(Devo dire però che – widget per widget – preferisco quelli di Yahoo! Saranno anche “fat”, visto che si scaricano con tanto di installazione etc etc, però sono piuttosto divertenti. La sidebar di Google Desktop non è niente male anche lei, però forse non regge il confronto. Dipende).
Insomma, per farla breve, il mio preferito è Flock, un nuovo browser che mi ha segnalato l’immancabile alter. Eccolo qua. Grafica pulita, dichiaratamente di ascendenza Mac. Ha i feed, e va bene, ma soprattutto – ahah – salva i bookmark on-line, con un sistema ispirato a delicious. Permette di postare direttamente sui blog (Blogger, Typepad, WordPress o il suo sistema), di condividere foto, di fare il lookup su Technorati (fai drag and drop dell’url di un blog e vedi tutti i siti che lo linkano) o la ricerca diretta, il tutto con un’interfaccia semplice, in un programma leggero e di buone performance.
Insomma, fa una paccata di cose interessanti. O meglio farebbe, perché è ancora in versione 0.5. Molto indietro, tanto che molta roba non funziona. Peccato, perché si presenta proprio bene.