Ascoltare i ragazzini

Academy and Students

20 October 2007 1,035 views No Comment di dottavi SHORT URL
Condividi

Qualche tempo fa, per la prima volta, ho avuto occasione di vedere mia figlia e un suo amichetto (di circa sei anni entrambi) davanti un piccolo videogioco. La cosa che mi ha sconvolto è vedere il più piccolo dei due (lui) riuscire a muoversi nel web senza assolutamente a leggere le scritte. Usufruiva cioè di una comunicazione simbolica del tutto esclusiva, mutuata dalla conoscenza di quello specifico cartone animato e, deduco io, dalla struttura dei segni che quel contesto ha definito.

Per questo dico che l’interazione bi-direzionale, ambiente che genera comportamenti e comportamenti che plasmano l’ambiente, anche passando da una forma visuale ed estetica e non solo testuale come i blog ha un profondo influsso su abitudini e capacità – è fortemente cognitivo, forse anche più della forma testo. Per questo mi colpiscono alcune pagine di MySpace e Splinder, di cui ripropongo qui una collection.

Alcuni post sull’uso delle tecnologie da parte dei più giovani:

,



Lascia un commento

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo blog supporta i Gravatar. Se ne vuoi uno lo trovi qui.

-->