1Generation.net si presenta

dottavi —  14 June 2007 — 2 Comments

Oggi, giovedì 14, a Roma, si tiene il convegno di presentazione di First Generation Network, associazione degli imprenditori di nuova generazione promossa da Michele Appendino e Marco Palombi. Un’idea nata non molto tempo fa, e che si presenta con questo sito: 1Generation.net.

Al centro dell’iniziativa, no profit, l’idea di raccontare le storie personali e professionali degli imprenditori di prima generazione, cioè coloro che sono riusciti a creare un’impresa da una loro idea, partendo, più o meno, da zero. Imprenditori innovativi, anche se non necessariamente legati alla tecnologia, dedicati alla crescita e che vogliono stimolare attenzione e sensibilità verso un certo modo di fare impresa.

Per far questo è anche necessario stimolare quello che viene chiamato “ecosistema imprenditoriale”, perché tutti gli elementi coinvolti – finanza, scuole, istituzioni, eccetera – operino di concerto. Ma al centro, nella loro visione di imprenditori, c’è l’imprenditore stesso, con le sue idee e la sua storia. Storie che alcuni di loro hanno deciso di raccontare. 1GN dunque ruota intorno alle pagine personali dei soci, che si trovano a partire da questo elenco.

Il sito, come si usa dire, è in “beta”, quasi appena nato. Ogni commento, critica, osservazione e suggerimento sarà gradito. Anche per un fatto personale, perché si tratta di un progetto che mi ha tenuto impegnato negli ultimi due mesi. Ho infatti partecipato attivamente a concezione e creazione dei contenuti.

E’ stato un piacere, e soprattutto un’esperienza molto istruttiva. Spero potrà esserlo anche per futuri lettori.

In diretta dal convegno, a partire dalle 14:30, live-blogging a questo tag.

dottavi

Posts Twitter Facebook Google+

Journalist, Blogger, Entrepreneur, Advisor. Writing about tech, culture and society since 1991. Formerly contributor at Forbes, Co-founder Blomming.com. Now Partner at Fashion Technology Accelerator.
0 comments

Trackbacks

  1. […] articolo è stato pubblicato originariamente sul sito del First Generation Network nel 2008 – vedi. Era a seguito di una settimana di press tour in Pennsylvania, organizzato dall'Ambasciata […]

  2. […] diventino Role Model e possano ispirare e aiutare quelli più giovani”, mi dice. Mi ricorda qualcosa. E come, gli chiedo. “Con un Podcast”. Lo guardo. Pausa. “Sono farmacista e sto […]